domenica 21 gennaio 2018

Levico: Consiglio Comunale del 18 gennaio 2018

Consiglio Comunale del 18 gennaio 2018. 
Il sindaco ha fornito i numeri: quelli che riguardano gli investimenti realizzati e da realizzare...

Vediamo cosa ha detto.
Attraverso diverse slide ha illustrato gli investimenti attivati dall'attuale amministrazione.

Ecco la sintesi di quanto presentato.

10 cantieri conclusi nel 2015 per euro 1.600.000. 
14 cantieri conclusi nel 2016 per euro 1.264.000. 
26 cantieri in parte in corso, in parte conclusi nel 2017 per euro 2.600.000.
8 opere in partenza per euro 1.935.000. 
4 cantieri poliennali in corso per euro 6.280.000.

Un totale di 62 cantieri per un importo di 13.679.000.

Da notare che poco meno dalla metà del totale investimenti è rappresentato dal nuovo asilo “Villa Immacolata" che incide per 5.635.000 euro; per dare a Cesare quello che è di Cesare ricordiamo che il progetto è stato inserito definitivamente a bilancio dalla precedente giunta Passamani. 

Vediamo ora i nuovi investimenti:

sono previsti nel triennio 2018 - 2020 
11.500.000 di euro.

Ma dall'analisi del bilancio di previsione triennale risultano nuovi investimenti per poco più di 3 milioni di euro...

Tutti a bocca aperta, incantati dalla indubbia capacità oratoria del sindaco: abbiamo assistito alla moltiplicazione dei cantieri e degli investimenti... Ma non è stato un miracolo.
Semplicemente sono stati aggiunti agli investimenti a carico del Comune (poco più di 3 milioni di euro) quelli che sosterrà direttamente la PAT che dalle slide presentate ammonteranno ad euro 8.150.000 (nuovo municipio ed altri interventi minori). 

Solo il gruppo Impegno per Levico ha sottolineato tale particolarità chiedendo tra le altre cose se la PAT avesse a sua volta messo a bilancio questi ulteriori 8 milioni di euro... 

Secondo noi bisogna tenere separati almeno gli importi per il nuovo municipio in quanto quei 7 milioni di euro non sono coperti da finanziamenti a fondo perduto della PAT ma sono finanziati dallo stesso Comune di Levico che cederà alla PAT il compendio immobiliare ex scuole... 
E non abbiamo ancora capito, perizie estimative e computi metrici alla mano, se dalla permuta il Comune ci abbia perso o guadagnato.
È come se diceste di essere più ricchi perché avete comprato una nuova casa senza ricordare che per comprare la nuova casa vi siete venduti la vecchia... Non avete raddoppiato le proprietà immobiliari...!!!

Veniamo dunque al nostro giudizio politico.

Dai dati presentati si deduce che l'attuale amministrazione ha realizzato / realizzerà investimenti per un importo considerevole; più della metà però sono investimenti previsti da amministrazioni precedenti o finanziati con la cessione di immobili di proprietà (ex scuole); inoltre nel caso del nuovo Municipio l'accordo con la Provincia ha comportato un cambio in corsa del programma elettorale che prevedeva di trasformare l'ex cinema in polo della cultura e del turismo. E la scelta dello scambio non ha proprio convinto tutti i levicensi.

Nessun commento:

Posta un commento