mercoledì 4 aprile 2018

Consiglio Comunale: convenzione parcheggi con Trentino Mobilità.


Riunione del Consiglio Comunale pre pasquale: il giovedì santo è stato "parcheggiato" in favore di alcune urgenze inderogabili tra le quali il rinnovo della "convenzione parcheggi" con Trentino Mobilità.

Nella precedente seduta era saltata l'approvazione anche a causa dell'abbandono dell'aula da parte delle minoranze con conseguente mancanza del numero legale.

Un gesto dimostrativo che voleva comunicare alla maggioranza un dissenso generalizzato sul suo modo di fare politica (dove per politica intendiamo il termine più puro: Τὰ πολιτικὰ "interessarsi delle cose della città" ).

Gesto non apprezzato dalla maggioranza che ha cercato di accusare per questo le minoranze.

Ci pare però che la maggioranza abbia fatto una cosa simile facendo andare deserto un consiglio comunale convocato dalle minoranze il 20 luglio 2017...

Il contendere sui parcheggi è il seguente:
è conveniente per il Comune affidare a terzi la gestione dei parcheggi?

Una percentuale del 30% / 40% (a seconda di chi controlla) degli incassi dei parcheggi a pagamento viene versato a Trentino Mobilità in cambio di una gestione integrata che comprende anche la manutenzione delle apparecchiature e i servizi di pagamento unificato quali "MyCicero" ecc...
È da segnalare che nella precedente convenzione veniva corrisposto a Trentino Mobilità il 50% degli incassi.

Oppure è meglio mantenere la gestione all'interno del Comune incamerando tutti gli incassi addossandosi però le spese di gestione e controllo?

La maggioranza ha votato a favore della convenzione.

Si tratta di una valutazione di convenienza economico finanziaria che ha avuto valutazioni nettamente differenti tra maggioranza e minoranza: evidentemente la matematica finanziaria è un'opinione...

Non abbiamo avuto la possibilità di verificare le valutazioni e pertanto non possiamo prendere una posizione sull'argomento.

Vale però la pena segnalare come i bilanci di Trentino Mobilità abbiano indici molto positivi.

I bilanci di Trentino Mobilità denotano appunto flussi di cassa positivi: negli ultimi due esercizi approvati la società ha registrato utili superiori ai 500 mila euro e ricavi nell'ordine dei 4,2 milioni di euro.
Nel 2017 è stata deliberata la distribuzione ai soci di quasi tutto l'utile maturato: 425 mila euro.

Possiamo dedurre che la gestione dei parcheggi a pagamento sia una attività abbastanza redditizia?

Nessun commento:

Posta un commento